FILOSOFIA

About me

ciao, mi chiamo Riccardo e voglio spiegarvi in poche parole come lavoro….

il mio stile vuole raccontare in maniera diversa dal solito ogni vostra storia d’amore ma il mio scopo principale è farvi divertire, perché solo in questo modo riuscirò a cogliere le vere emozioni di ognuno.

Work & Style

Il mio lavoro ed il mio stile nascono per rivalutare il settore

della fotografia di matrimonio e più in generale per donare un’immagine più

professionale a chiunque lo desideri, in Monferrato e non solo.

Sono in continua evoluzione per raccontare il vostro messaggio più intimo, che siate coppie,

famiglie, imprenditori o chiunque vogliate essere.

Battesimi

Love Session

Matrimoni

IL GIORNO CHE ENTRAMBI HANNO DETTO SÌ

l'inizio di una vita piena d'amore

UN AMORE ETERNO DA RACCONTARE

HAI IN PROGRAMMA QUALCOSA DI SPECIALE?

Happy client

NEXT

ADRIANA & DAVIDE

È da mesi che devo scrivere ai nostri fotografi speciali per ringraziarli, per averci reso la giornata ancora più bella...la cosa entusiasmante è che ci avete fatto sentire a nostro agio, non siete invadenti e nello stesso tempo con la vostra semplicità riuscite ad immortalare ogni nostra emozione e farcela rivivere ogni qualvolta rivediamo il vostro capolavoro! Grazie di cuore! Complimenti Riccardo e Anna!



VALERIA & MARCO

Avendo scelto di sposarci nel Monferrato ed essendo di Genova abbiamo deciso di affidarci ad un fotografo del posto, e tra i tanti che ci sono stati proposti abbiamo optato subito per Riccardo, e la scelta è stata azzeccatissima, perché è riuscito ad immortalare al meglio il nostro giorno grazie alla sua professionalità, la sua discrezione e grazie alla sua capacità di cogliere gli attimi, riuscendo inoltre a ritagliare sempre scorci mozzafiato.Molto disponibile anche per quanto riguarda la successiva creazione dell’album. Davvero bravo! E non solo se ci si sposa in Monferrato! Lo consiglio vivamente!



STEFANIA & DAVIDE

Riccardo e i suoi collaboratori sono disponibili, sorridenti e molto professionali. Si vede che hanno una grande esperienza nel settore e non si limitano a fotografare gli sposi nelle pose classiche. Sanno cogliere tutte le emozioni di una giornata speciale. Quando ci hanno consegnato il nostro album di matrimonio abbiamo rivissuto ogni singolo istante del nostro matrimonio. E poi usano tecniche fotografiche molto particolari. Le nostre foto del matrimonio sono dei capolavori! Grazie

ROSY & OMAR

Quando abbiamo cominciato ad organizzare il nostro matrimonio, abbiamo cercato di ottenere il meglio in ogni aspetto, ma c'era una cosa per noi fondamentale, scegliere la persona giusta alla quale affidare i nostri ricordi e sin dalla prima volta in cui abbiamo conosciuto di persona Riccardo abbiamo individuato in lui ciò che cercavamo. Volevamo qualcuno che sapesse raccontare noi, nella nostra semplicità. Eravamo alla ricerca di fotografie spontanee e naturali che testimoniassero gli attimi vissuti in quella giornata, che parlassero di sentimenti ed emozioni, ma soprattutto che nel tempo riuscissero a farci provare le stesse sensazioni. Ed è proprio così che è andata perché Riccardo ed Anna hanno svolto un lavoro eccezionale. Ogni loro scatto ci riporta al nostro giorno e queste emozioni bellissime grazie a loro ci accompagneranno per sempre. Non potevamo chiedere un ricordo migliore! Ancora grazie di tutto.



LORENZA & GIORGIO

Da dove cominciare.. Wow, che sevizio fotografico! Ma partiamo dall'inizio: la brochure di Riccardo Cornaglia ci è stata inizialmente data da Valentina di Ca' Vittoria. Nonostante questo, presi dall'entusiasmo che caratterizza l'inizio dell'organizzazione di un matrimonio, abbiamo comunque deciso di fare la nostra ricerca su internet. Selezionati alcuni fotografi più o meno locali, ci siamo messi in contatto con alcuni di questi, tra cui Riccardo. Dopo la nostra prima chiamata su Skype era già scattato il feeling e dopo essere andati a conoscerlo di persona a casa sua, non avevamo più dubbi: era lui! Quindi non è stata la pigrizia, la facilità nel trovarlo o la fiducia in Valentina a farcelo scegliere, ma un'accurata ricerca e un'immediata fiducia in questo grande professionista! Quando il giorno prima del matrimonio, Riccardo ci ha scritto che stava molto male, ci si è spezzato il cuore! Ma con grande sorpresa, e dopo averci comunque trovato un sostituito degno di nota (Matteo), ce lo siamo visti arrivare nel nostro grande giorno! Nonostante io non sia per nulla un animale da macchina fotografica, Riccardo mi ha fatta da subito sentire a mio agio e il servizio fotografico è sembrato molto più facile di cosa mi sarei aspettata. Si è immediatamente creata una bellissima atmosfera durante i preparativi ed entrambe le nostre famiglie hanno trovato molto piacevole e rilassata la presenza di Riccardo, Anna e Matteo. Quando poi siamo andati a fare il servizio a due con i ragazzi, beh che dire! É stata più una scampagnata tra amici che un servizio fotografico! E tra una risata e una battuta, sono nate splendide foto che insieme alle bellissime parole dedicateci da Riccardo in questi mesi, segneranno per sempre il nostro giorno più bello! Quindi un grazie infinito Riccardo da me e Giorgio per questo capolavoro, per la tua professionalità, la tua motivazione, la conoscenza dei luoghi più belli, per il cuore messo in ogni singola foto, per le risate e per aver portato con te la tua adorabile compagna Anna e il tuo amico e collega Matteo!



EMANUELA & MARCO

Grazie Riccardo. Ieri sera ci hai dato la possibilità di rivivere, un’istante dopo l’altro, scatto dopo scatto, non solo quello che già avevamo provato vivendo quei momenti, ma anche emozioni nuove per tutto ciò che non abbiamo potuto vivere direttamente o tutto ciò che, presi nelle nostre cose, magari non abbiamo semplicemente colto. Ci hai dato la possibilità di vederci dal di fuori, di vedere la meraviglia che c’è attorno a noi e nella nostra stessa famiglia. Non so quanti altri avrebbero saputo tirar fuori tutto questo, dandoci questa enorme opportunità e riempiendoci così di gratitudine e gioia per quanto ricevuto in tutti questi anni e in questo giorno in particolare. Grazie anche perché, per una sera, ci hai dato l’opportunità di non pensare, non farci prendere dall’ansia, dalla paura, dalla preoccupazione per quel che sarà. Grazie perché, in più di 1000 scatti hai racchiuso il nostro amore, la nostra storia, il nostro essere così come siamo. GRAZIE! Sei una persona speciale ed Anna è evidentemente il tuo complemento. Avete creato insieme un “servizio” che senza complicità e sintonia non avreste potuto realizzare, così si può dire, molto più nel concreto, dei vostri magnifici bimbi. Vi auguro ogni bene, vi auguro di mantenere vivi ogni giorno, come in una fotografia, l’amore, l’intesa e la luminosità che traspare dalla vostra vita e da ciò che a partire da voi, ha preso e prende continuamente forma.



ALESSANDRA & DAVIDE

Fotografo professionale, capace, discreto e creativo ma soprattutto una bella persona che ha contribuito, alla pari degli altri invitati, a rendere speciale la nostra giornata. Il servizio fotografico consegnato è splendido e ci fa rivivere le emozioni di quel giorno ogni volta che lo guardiamo. Durante il servizio non ci si accorge della sua presenza per poi accorgersi in seguito che ha colto attimi trasformandoli in splendidi ricordi.

VALENTINA & ANDREA

Cosa dire?? Non abbiamo trovato un fotografo, ma due amici in più! Un'esperienza favolosa! Grazie.. grazie davvero di tutto! Professionali è dire poco, super super professionali, siete riusciti a cogliere ogni attimo del nostro magnifico giorno! Scatti su scatti sono stati fatti quel giorno e neanche una volta che ci siamo accorti di qualcosa!!! Siete favolosi continuate così.



MIRIAM & MARCO

Io forse sono di parte perché conosco Ricky da molto tempo...non sapevo facesse il fotografo ma appena l'ho scoperto non ho avuto dubbi e ho voluto lui! Un bravo ragazzo, un professionista simpatico e divertente, diventa quasi uno di famiglia, ti fa sentire subito a tuo agio rendendo tutto semplice! Riesce a fare il suo lavoro senza farsi neanche notare! Un abbraccio amico mio!!!!! A presto!



MARTINA & DANIELE

Un bellissimo reportage fotografico che riporta alla mente tutte le emozioni del nostro giorno più bello. Riccardo ed Anna ci hanno seguito passo a passo riprendendo ogni istante senza che ce ne accorgessimo, nonostante i 40 gradi percepiti. Grazie per averci fatto sentire a nostro agio...



STEFANIA & MARCO

Quando si parla di professionalità, originalità, simpatia e feeling, io mi riferisco a Riccardo Cornaglia!! E ovviamente alla sua mitica compagna Anna! Insieme riescono a farti sentire tranquilla e serena anche in un giorno così importante come quello del tuo matrimonio!!! Un grazie immenso per gli splendidi momenti che siete riusciti ad immortalare in foto!!! Un bacio e a presto!!



BATTESIMO ANNA

Che dire... ingaggiare un professionista e ritrovarsi a fine giornata con un nuovo amico! Chiunque abbia visto l'album del battesimo della nostra Anna è rimasto a bocca aperta per la bellezza e l'originalità delle foto...Bravo Riccardo e brava alla sua super moglie assistente!!!

-Laura la mamma-






CAROLINA & FEDERICO

Quando abbiamo pensato al servizio fotografico per il ns matrimonio avevamo in mente qualcuno in grado di cogliere i momenti più belli della giornata lasciandoci liberi da pose impostate,,immagini catturate da angolazioni particolari,insomma qualcosa di diverso che abbiamo trovato in Riccardo,una professionalità ed una persona a dir poco eccezionale,con un giusto prezzo e soprattutto che ha contribuito a dire oggi che guardiamo il ns splendido album. Menomale che abbiamo scelto lui!



ELENA & STEFANO

Semplicemente fantastico..scoperto un po per caso ci siamo intesi subito..giovane e grande professionista. Il 3 agosto 2014 ci ha accompagnato nel nostro giorno. Dal mattino presto ha subito alleggerito la tensione che iniziavamo a provare con simpatia e discrezione. Scatti stupendi, originali, dinamici e spontanei proprio come desideravamo..non potevamo fare scelta migliore. Ancora grazie infinite per il tuo impeccabile lavoro.. Professionale disponibile crea un servizio allegro giovanile e divertente. Lo raccomando a tutte ne rimarrete entusiaste... non sono le classiche foto in posa ma dinamiche e soprattutto ha la capacità di essere ``invisibile`` ma nello stesso tempo cogliere gli attimi migliori.



AMBRA & DANILO

Siamo venuti a conoscenza di questo magnifico fotografo a pochi mesi dal nostro matrimonio, c'è bastato vedere alcuni dei suoi lavori per capire che proprio lui doveva immortalare un momento così magico ed è così che il 6 luglio 2014 si è dimostrato un ottimo artista, professionista e amico!!! Il mio voto è eccellente!!!



ENRICA & ALBERTO

Siamo finalmente riusciti a guardare con calma il nostro meraviglioso album sotto l'albero di Natale, e che dire...... ogni foto è stata un'emozione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Attraverso questi scatti siamo riusciti a rivivere ogni singolo momento di quel meraviglioso giorno grazie soprattutto alla capacità di Riccardo di far trasparire nei semplici gesti o nelle singole espressioni le emozioni e i sentimenti provati da ogni protagonista del momento. Grazie Riccardo per la tua professionalità e la tua amicizia; hai sviluppato un reportage che soddisfacesse a pieno i nostri desideri e ti riportiamo anche qui i molti complimenti che abbiamo ricevuto da parenti e amici per il servizio, gli album e scatti vari. Un grazie di cuore!! Enrica & Alberto



STEFANIA & MARCO

Volevamo ringraziarti per il tuo splendido reportage del nostro matrimonio... Sai perchè ci sei piaciuto veramente? Perchè dietro l’obiettivo abbiamo visto tanto cuore e pancia oltre alla tua professionalità. Ti sei infilato in punta di piedi in un giorno importante per noi, sei entrato , hai rubato degli attimi nascosti e gli hai resi tangibili per sempre. Adoriamo il tuo stile e il tuo essere sempre gentile e mai invadente, cosa rara. Buona vita a te alla tua splendida famiglia! stefy e marco



Contattami