HOME   /   ABOUT   /   GALLERY   /   BLOG   REAL WORKS  /   FAQ   /   CONTACT
delimiter image

Riccardo Cornaglia Photographer

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

Io sono di base a Moncalvo, in provincia di Asti, nel cuore del Monferrato, un territorio patrimonio dell’Unesco ricco di location meravigliose. Per lavoro mi sposto continuamente, sia in Italia che in Europa, in base alle richieste dei clienti.

Utilizzo esclusivamente fotocamere Reflex ed ottiche professionali, in particolare una Canon EOS 5d Mark II, a cui sono particolarmente affezionato. In aggiunta utilizzo luci esterne e trasmettitori wireless per lavorare sulle condizioni di luce.

Il mio stile è quello proprio del reportage, e in particolare è il frutto di uno studio accurato della people photography. Si tratta di termini spesso utilizzati in maniera impropria, ma in sostanza cerco di testimoniare le persone, lasciando più libertà possibile agli sposi. In questo modo riesco a esprimere la mia visione del wedding e della wedding photography, e a consegnare ricordi indelebili alla coppia.

Certo, reputo che sia fondamentale per la buona riuscita del servizio fotografico e amo particolarmente anche questo tipo di scatti. Cercherò comunque, qualora sia di vostro gradimento, di creare pose dinamiche che non annoino e che interpretino al meglio la personalità e la complicità di ogni coppia.

Non personalmente , ma collaboro con i migliori video-makers della mia zona che realizzano video in HD e/o in BLURAY con tecniche di ripresa cinematografica e sono sempre disponibili a lavorare con gli sposi.

Nell’ottica della massima trasparenza lavoro solo su contratto di commissione di servizio fotografico, nel quale viene riportato tutto: tipologia di servizio, date, costi, prodotti, tempi di consegna, caparre ecc ecc.
Esistono inoltre alcune tipologie di servizi che cambiano esclusivamente per il numero di immagini consegnate e per il tempo che vi dedicherò durante il giorno del matrimonio.
Per quanto riguarda i prodotti non abbiamo uno standard, ma diamo la possibilità di scegliere tra album tradizionali, fotolibri , DVD personalizzati e Wedding Box realizzati dai migliori artigiani Italiani che potranno diventare splendidi oggetti di design che conterranno il reportage del vostro matrimonio. Ogni matrimonio è unico e quindi esistono diverse opzioni, vi consigliamo quindi di prendere un appuntamento per trovare una soluzione adeguata alle vostre esigenze.

Per realizzare gli scatti solitamente mi avvalgo di un assistente di mia fiducia per le luci e per gli spostamenti, in modo da non trascurare neanche il minimo dettaglio. C’è anche la possibilità di effettuare un cosiddetto “matrimonio a 4 mani” con la presenza di un altro fotografo professionista.

La scelta migliore sarebbe quella di prenotare con diversi mesi di anticipo anche perchè i mesi estivi sono sempre molto critici , è quindi opportuno verificare la disponibilità contattandomi.

Dopo che vi avrò sottoposto il preventivo, vi presenterò il contratto che sarà da firmare. All’atto della firma chiedo il 30% del totale come caparra. In quel momento la vostra data sarà al sicuro e potrete dormire sonni tranquilli.

Solitamente consegno i Provini in digitale entro un massimo di 180 gg dalla data del vostro matrimonio. I tempi sono generalmente questi, in quanto mi occupo personalmente di tutta la post-produzione , cercando così di ottenere il miglior risultato possibile.

Le foto contenute nei provini saranno veramente tante, e sarete voi a scegliere le migliori, che vi saranno poi consegnate in formato digitale in HD. In questo modo sarete autonomi per quanto riguarda la stampa, fermo restando che nel caso lo vogliate io sarò molto lieto di seguirvi anche in questa fase.

Vi consegnerò una prima proposta di impaginazione eseguita su mie scelte, in quanto penso che per ottenere un risultato elegante ed armonioso sia necessario un occhio esperto. Successivamente, in base al vostro giudizio, potremo effettuare tutte le modifiche che riteniate necessarie.

Il numero preciso di immagini in HD consegnate su DVD dipende dalla vostra scelta iniziale in fase di contratto. In genere si parte dalle 100, e si va a salire.

Certo , le immagini che vi saranno presentate saranno tutte controllate ed elaborate personalmente in maniera da valorizzare lo scatto e renderlo unico. Il mio stile di post-produzione è frutto di un attento studio ed una ricerca avanzata in modo da seguire i trend del momento.

Assolutamente sì, io ed il mio assistente saremo disponibili a qualunque vostra richiesta…Non esitate a chiedere. Solo una cosa , dovremmo anche mangiare qualcosina … non necessariamente il pranzo completo.

delimiter image

I'd love to hear from you

CONTACT ME

· HOME
· ABOUT
· GALLERY
· BLOG
· REAL WORKS
· FAQ
· CONTACT

Riccardo Cornaglia