Workshop fotografico – street photography reportage – Napoli
Quann’ ‘o mare è calmo, ogni strunz è marenaro
WORKSHOP FOTOGRAFICO NELLA NAPOLI VERA, DALL’ 11 AL 13 NOVEMBRE 2019
€ 470,00
CON IL FOTOGRAFO – RICCARDO CORNAGLIA. accompagnatori PAOLA MARIA TRASPEDINI (Moncalvo) e FRANCESCO RICCIO (Napoli)
www.riccardocornaglia.it – info@riccardocornaglia.it paolamariatraspedini@gmail.com – francesco.rcc@libero.it
Il titolo scelto per questo incredibile workshop sulla fotografia di reportage e street non è stato scelto a caso ma ha un significato che ripercorrerà ogni istante dell’avventura che vivremo insieme. Per chi non è pratico del Napoletano il significato del proverbio “Quann’ ‘o mare è calmo, ogni strunz è marenaro” è molto esplicito: quando le cose sono facili, siamo tutti bravi, ma le reali capacità si vedono nei momenti difficili.
Visiteremo la Napoli vera ed io oltre ad insegnarvi un po’ di tecnica fotografica, cercherò di trasmettervi la mia innata passione per le persone, chiunque siano. Mi piace sentirmi parte di una scena, mi piace entrare nelle loro vite anche solo per un attimo e fotografarle dall’interno senza dare troppo fastidio.
PRESENTAZIONE TOUR LEADER ED ACCOMPAGNATORE :
Paola Maria Traspedini: si definisce una viaggiatrice compulsiva. Quando aveva 8 anni, le è stato regalato un mappamondo: ogni giorno lo girava, tornando e ritornando su luoghi remoti, città, isole…che poi visiterà più avanti. I primi di una lunga lista che ancora non è terminata. Al suo attivo ha 62 paesi visitati ma ce ne sono ancora molti nel cassetto dei sogni. Negli ultimi anni questa grande passione è diventata un lavoro: tutta l’esperienza che ha acquisito organizzando i suoi viaggi è ora al servizio delle persone che desiderano vivere la più bella delle avventure, girare per il mondo.
FRANCESCO RICCIO: classe 85’, eterno innamorato della sua Bella Napoli, inizia già in tenera età a percorrere gli stretti vicoli del centro storico in sella alla sua fidata mountain bike, e fra le luci e le ombre di una città multiforme, attraverso l’obiettivo della sua reflex cerca di immortalare istanti di vita, cercando di valorizzare una natura sempre più assediata dal cemento. Laureato in Scienze Naturali, viaggia in giro per il mondo per lavoro e piacere, sempre accompagnato con lo stesso spirito di avventura e curiosità. Accompagna turisti in giro per la Campania, lungo i suggestivi sentieri di montagna alla scoperta dei meravigliosi paesaggi tra cielo, mare e terra.
PRESENTAZIONE FOTOGRAFO MASTER:
RICCARDO CORNAGLIA (www.riccardocornaglia.it) nato nel 1978 a Moncalvo in pieno Monferrato/Piemonte. Viaggiatore incallito e fotografo di reportage con tantissima esperienza nella people photography. Ha ottenuto diversi risultati nella fotografia travel e nel wedding. Membro di ANFM da diversi anni con la prestigiosa qualifica di ANFM SELECTED. Promotore di progetti fotografici molto interessanti e docente di workshop fotografici. Non ama parlare di se stesso e del suo passato perchè la cosa più interessante da vivere è sicuramente quello che succederà. Il suo punto di forza è mettersi alla pari di chiunque voglia imparare.
Napoli è la città dai mille contrasti, luci ed ombre, mare e terra, quasi a simboleggiare il campo di battaglia dell’eterna guerra tra bene e male. Attraverseremo i vicoli più stretti ed insidiosi, dove nemmeno la luce di mezzogiorno riesce a penetrare, entrando inevitabilmente in contatto con le persone che quotidianamente la vivono. Attraverso i loro “bassi” e le storie che vi racconteranno vi sembrerà di vivere a Napoli da una vita. Botteghe di piccoli artigiani, si alternano ai grandi marchi internazionali. I profumi dei mercati, il caos, le urla, gli spintoni, vi catapulteranno in una realtà confusionaria, che solo un pazzo napoletano può interpretare come condizioni ordinate e tranquille, e col tempo anche voi capirete.
Un tuffo nei dettagli, sui volti, che raccontano centinaia di storie. Napoli è sedersi all’angolo di un vicolo e aspettare lo scatto che arrivi presto verso di voi, non c’è attesa, tantomeno la ricerca di ispirazione, sarà la città a travolgervi. Napoli è imprevedibile ed il programma potrebbe subire modifiche o dei ritardi, semplicemente per una carro funebre o l’uscita di una sposa da chiesa, o qualche processione religiosa…. tutto può succedere, siate aperti e senza pregiudizi, la città vi accoglierà a braccia aperte.
Giorno 1: 12:00/20:00
Arrivo per ora di pranzo e sistemazione in hotel/B&B – Centro – Piazza del Gesù – via Toledo – Monte di Dio (panoramica sulla città) – discesa per via Chiatamone – e ritorno lungo via Caracciolo – Castel dell’ovo – rientro e cena.
Giorno 2: 9:00/19:00
Centro storico – San Gregorio Armeno (via dei pastori) – Duomo di Napoli – (a scelta napoli sotterranea/cristo velato)
Pranzo
Quartieri spagnoli – Murales di Jorit
Dopo cena a scelta nei luoghi di aggregazione del centro di Napoli.
Giorno 3: 9:00/15:00
Dal centro di Napoli, si raggiunge la funicolare di Montesanto – salita a san Martino – ridiscesa lungo la Pedamentina – Pigna Secca e Mercato del pesce.
Rientro
LA QUOTA COMPRENDE:
- Workshop fotografico ed assistenza del master per tutta la durata;
- Guida privata parlante inglese.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Pasti e pernotti;
- Trasporti per e da Napoli;
- Assicurazione;
- Tutte le voci non indicate nel pacchetto comprende.