Workshop fotografico – Etnie nel Vietnam del nord – Maggio 2020

Workshop fotografico - Etnie nel Vietnam del nord

VIAGGIO FOTOGRAFICO IN VIETNAM DEL NORD TRA LE ETNIE PIÙ INCREDIBILI DI QUESTO MERAVIGLIOSO PAESE. DAL 05 AL 18 MAGGIO 2020.

ORGANIZZAZIONE TECNICA - VACTOURS (HA NOI) CON IL FOTOGRAFO RICCARDO CORNAGLIA

www.riccardocornaglia.it - www.vac-tours.it - info@vac-tours.it
info@riccardocornaglia.it

Ci immergeremo nella cultura vera e reale delle svariate etnie presenti in Vietnam del nord, pernotteremo in Homestay per respirare l’autentica vita di questi popoli dal grande fascino, visiteremo i mercati tipici dai più tradizionali ai meno turistici e vedremo panorami mozzafiato ma soprattutto vivremo un’autentica nuova esperienza fotografica insieme. Avrete a disposizione h24 un esperto fotografo di reportage qual è Riccardo. Lo scopo principale di questo viaggio è quello di accrescere le vostre conoscenze dal punto di vista fotografico ed acquisire le tecniche principali per raccontare qualunque vostra  esperienza con le immagini che scatterete. Cercheremo infine di sviluppare in ognuno di voi uno stile personale ed unico che vi contraddistingua dalla massa. Non vi preoccupate comunque perchè questo tipo di workshop è aperto a chiunque e con qualsiasi livello di preparazione fotografica.

In questo fantastico viaggio esplorerete le bellezze naturalistiche del Vietnam del Nord. La vostra esperienza inizierà ad Hanoi, la capitale, dove avrete modo di conoscere la famosa ospitalità della sua gente. Lascerete il caos della capitale alle spalle per iniziare a visitare splendidi mercati colorati, incontrerete abitanti del luogo con mille storie da raccontare ed il linguaggio non sarà mai una barriera. Nel Nord troverete spunti fotografici documentaristici unici al mondo. Dal bianco e nero ai colori sgargianti dei vestiti H’Mong, soddisferete la vostra ricerca dello scatto perfetto. La vostra avventura fotografica al Lago di Ba Be, bacino di montagna e casa di molte minoranze etniche. La vostra esperienza fotografica continuerà nella baia di Lan Ha, cugina di Ha Long, decisamente meno battuta e più selvaggia. Anche a Lan Ha avrete la possibilità di incontrare qualche comunità di pescatori locali nei loro villaggi galleggianti.

05 Maggio: VOLO ITALIA - VIETNAM

06 Maggio: ARRIVO AD HANOI

07 Maggio: HANOI - SAPA

08 Maggio: SAPA - TA VAN

09 Maggio: TA VAN - BAC HA

10 Maggio: BAC HA

11 Maggio: BAC HA - HA GIANG

12 Maggio: HA GIANG - DONG VAN

13 Maggio: DONG VAN - QUAN BA - Nam Dam

14 Maggio: NAM DAM - LAGO DI THAC BA

15 Maggio: THAC BA - HANOI

16 Maggio: HANOI - BAIA DI LAN HA

17 Maggio: BAIA DI LAN HA - HANOI

18 Maggio: HA NOI - VOLO DI RIENTRO

PRESENTAZIONE FOTOGRAFO MASTER:

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° GIORNO - 06 MAGGIO - HANOI (Ce)
Benvenuto da parte del corrispondente locale, trasferimento e sistemazione in hotel. Tour a piedi nel centro storico di Hanoi per esplorare più profondamente l’inizio del Quartiere vecchio di Hanoi da Hang Be (zattere di strada) e la strada Ma May (via rattan). Breve visita alla Casa del Patrimonio (casa incorporata con la città di Toutouse). Quindi attraverseremo la via della gioielleria (Hang Bac Street), Hang Buom (Street of Sails) e Lan Ong Street (nota per le sue erbe medicinali). Visita al grande mercato coperto di Dong Xuan prima di raggiungere il ponte di Long Bien e passare sul ponte di metallo di Paul Doumer, costruito da       Gustave Eiffel. Ritorneremo sulla strada Hang Gai (via canapa) per un caffè con l'uovo o un succo di frutta al bar "Old Quarter" per una vista panoramica del lago della Spada Restituita. Pernottamento in Hotel.

2° GIORNO - 07 MAGGIO - HANOI – Sapa – Villaggi di Lao Chai, Ta Van (Co, P, Ce)
Dopo colazione, prenderemo l’autostrada per Lao Cai attraverso le province montuose di media altitudine, ad est della catena montuosa di Hoang Lien, dove le risaie e le foreste sono molto ricche di colori. Pranzeremo in un ristorante nella città di Lao Cai, città al confine con la Cina. Dopo pranzo, prenderemo una strada coloniale che si snoda fino a Sapa (30 km). Trasferimento verso la valle di Muong Hoa, attraversando il villaggio di Lao Chai della minoranza degli H’mong neri e il villaggio di Ta Van dell’etnia di Giay. Pernottamento all’homestay di Ta Van.

3° GIORNO - 08 MAGGIO - SAPA - TA VAN (Co, P, Ce)
Dopo la colazione, partenza per Sapa in auto, si comincerà a girare a piedi intorno a Sapa, attraversando   villaggi di alcune minoranze etniche e risaie. Arriveremo al villaggio di Matra abitato dagli abitanti H'mong. Sosta lungo il percorso per mangiare il pranzo. Continueremo con il trasferimento verso il villaggio di Taphin, dove avremo l'opportunità di incontrare le minoranze degli H'mong neri e Dzao rossi. Sosta lungo la strada per conoscere la vita quotidiana, costumi e tradizioni degli abitanti locali. Rientro e pernottamento all’homestay di Ta Van.

4 ° GIORNO - 09 MAGGIO - TA VAN - BAC HA (Co, P, Ce)
Dopo la colazione, partenza per Bac Ha. Arrivo ed escursione a piedi di 2 ore per conoscere un villaggio Hmong di Ban Pho, provando vino locale o specialità. Dopo pranzo camminata nei villaggi di Thai Giang Pho (etnia H’mong a fiori) di Na Lo e di Na Hoi (etnia Tay) per scoprire la gente e la vita quotidiana. Pernottamento nell’Homestay di Bac Ha.

5° GIORNO - 10 MAGGIO - BAC HA (Co, P, Ce)
La mattina presto, faremo un trasferimento in auto per andare a visitare un mercato di montagna, vivace e molto colorato. La località scelta per la visita al mercato dipenderà dal giorno di arrivo in quanto i mercati hanno luogo in giorni prestabiliti (a Bac Ha - Domenica). Dopo il pranzo, saliremo gradualmente fino all'ingresso del villaggio di Han Diu, popolato da H'Mong fioriti, quindi scenderemo nel cuore di un tipico  villaggio dove potremo scoprire in dettaglio le case degli H'Mong: spesso case grandi con molti spazi aperti, muri fatti di argilla spessa e pavimento di terra. All'uscita del villaggio troveremo una vista panoramica della valle di Na Lo e dei campi di grano in pendenza. Un mosaico di contrasto tra la terra rossa e i colori delle culture. L'anello termina lentamente con una discesa verso il villaggio di Na Kim del gruppo etnico Tay dove ritroveremo il nostro veicolo. Rientro a Bac Ha e pernottamento all’Homestay di Bac Ha.

6° GIORNO - 11 MAGGIO - BAC HA - HA GIANG (Co, P, Ce)
Partenza da Bac Ha e trasferimento ad Ha Giang. Arrivo e sistemazione all’Homestay. Cominceremo la giornata con la visita del villaggio di Ha Thanh dove passieremo una notte in una casa su palafitta. Questo villaggio popolato dal gruppo etnico Tay, che comprende una cinquantina di famiglie, è annidato ai piedi del Tay Con Linh e delle sue foreste primordiali. Cena e pernottamento all’Homestay di Ha Thanh.

7° GIORNO - 12 MAGGIO - HA GIANG - DONG VAN (Co, P, Ce)
Cominceremo la giornata con un trasferimento verso “La porta del paradiso”. Sosta per godersi una vista  panoramica di Nui Doi a Tam Son e dei suoi paesaggi carsici di roccia. Si continuerà in auto fino a Yen Minh dove pranzeremo in un ristorante locale. Faremo sosta nella piccola città di Sung La, coabitata da due minoranze etniche: H'Mong e Lo Lo. Visita di un'antica casa tipica, fatta di legno e argilla. Passeggeremo nel villaggio di H'Mong attraversando campi di rose e verdure fino alla frazione Lo Lo. Sito eccezionale sul nostro percorso: visiteremo il Palazzo del Re H'Mong Vuong Chi Sinh: un palazzo unico per dimensioni e architettura. Non lontano dal villaggio di Dong Van, diverse fermate lungo la strada per vedere bellissime rocce carsiche. Pernottamento all'hotel Hoa Cuong.

8° GIORNO - 13 MAGGIO - DONG VAN - QUAN BA - NAM DAM (Co, P, Ce)
Giornata dedicata alla scoperta di uno dei valichi montuosi più alti e imponenti del Vietnam, il passo Ma Pi Leng (Monte a forma di naso di Cavallo). Questa strada, lunga 25 km, collega due quartieri Dong Van e Meo Vac, arroccati su una catena della Mongolia, sopra il fiume Nho Que e dall’altra parte è il confine con la Cina. È stata definita la “strada della felicità” dai vietnamiti dopo un lavoro di 11 mesi di diverse minoranze etniche nel 1965. Proseguimento per Quan Ba, libera visita al villaggio Nam Dam degli Dzao rossi, dove la gente mantiene ancora i costumi tradizionali. Cena e pernottamento in homestay di Nam Dam.

9° GIORNO - 14 MAGGIO - NAM DAM - LAGO DI THAC BA (Co, P, Ce)
Partenza per il lago di Thac Ba. Lungo la strada ammireremo paesaggi meravigliosi e rilievi montuosi da cartolina. Arrivo a metà pomeriggio nel villaggio di Vu Linh. Visita del Villaggio di Ngoi Tu, abitato dalla   minoranza etnica dei Dzao Bianchi. Pernottamento in Homestay.

10° GIORNO - 15 MAGGIO - LAGO DI THAC BA - HANOI (Co, P, Ce)
Escursione nel lago in barca a motore circa 2h-3h. Troveremo pescatori che remano le loro barche, carichi di stuoie di gamberetti o pesce.Nel pomeriggio, rientro ad Hanoi. Lungo la strada soste a fotografare i paesaggi ed i villaggi. Pernottamento all’hotel di Hanoi.

11° GIORNO - 16 MAGGIO - HANOI - Baia di Lan Ha (Notte sulla giunca condivisa) (Co, P, Ce)
Dopo la colazione, partenza per L'isola di Cat Ba. Verso mezzogiorno si arriverà a Ben Beo per l’imbarco su una bella giunca di legno sulla quale andare alla scoperta della splendida baia di Lan Ha (escursione di 5 ore). Pranzo composto dai frutti di mare serviti sul ponte superiore della giunca mentre si naviga attraverso  le isole calcaree di straordinaria bellezza nella baia di Lan Ha.La giunca si dirigerà poi verso Viet Hai. Sbarco e passeggiata a piedi o in bici fino al villaggio di Viet Hai. Ritorno il molo di Viet Hai. Serata e      pernottamento sulla giunca condivisa.

12° GIORNO - 17 MAGGIO - Baia di LAN HA - Hanoi (Co, P)
Dopo colazione, procederemo in direzione delle case galleggianti nascoste tra gigantesche rocce calcaree. Visita di un allevamento ittico. Dopo un breve giro in barca, ci sarà tempo per rilassarsi e godersi lo    straordinario paesaggio naturale della Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo prima di di scendere intorno a mezzogiorno. Rientro ad Hanoi e pernottamento all’hotel di Hanoi.

13° GIORNO - 18 MAGGIO – Hanoi - VOLO DI RIENTRO (Co)
Tempo libero fino al trasferimento all'aeroporto di Hanoi per il volo di ritorno.

Fine dei servizi da parte di VACTOURS .

*N.B: Per motivi di ordine tecnico-organizzativo l’ordine delle escursioni e gli hotel potrebbero subire delle variazioni senza variare il contenuto del programma.

COSTI WORKSHOP - 1800,00 € - MINIMO 6 PAX MASSIMO 10 PAX.

LE PRENOTAZIONI PER PARTECIPARE AL VIAGGIO DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE TRAMITE MAIL ALL’INDIRIZZO : info@riccardocornaglia.it  / paolamariatraspedini@gmail.com / info@vac-tours.it

INDICANDO: NOME, COGNOME, C.F., INDIRIZZO, NUMERO TELEFONICO, INDIRIZZO MAIL.

Per il pagamento vi daremo tutte le indicazioni al momento dell’iscrizione al workshop.
Iscrizione e pagamento da effettuare entro e non oltre il 05/04/2020.

LA QUOTA COMPRENDE: - Homestay e alberghi indicati in camera matrimoniale o family condivisa compresa la colazione - VEICOLO PRIVATO con A/C ED AUTISTA secondo il programma - Pasti menzionati (Co: Colazione; P: Pranzo; Ce: Cena) - Biglietti per i siti da visitare - Guida turistica privata parlante italiano - Il giro in bici e in barca - SIM Vietnamita per assistenza 24/24

LA QUOTA NON COMPRENDE: - Altri tour e pasti non menzionati - Check-in anticipato e late check-out in hotel - Voli internazionali - Assicurazione, mance, bevande durante i pasti - Biglietti d’ingresso, permessi, e servizio di guida durante il tempo libero - Spese bancarie - Tutte le voci non indicate nel pacchetto comprende.

VOLI INTERNAZIONALI - ASSICURAZIONE - VISTO

I voli internazionali per e da Hanoi sono a carico dei partecipanti che saranno liberi di acquistarli nella modalità che preferiscono, nel caso provvediate in autonomia vi preghiamo di volerci contattare al fine di verificare se i voli da voi individuati siano compatibili con il calendario del Tour, comunicateci estremi dello stesso (volo - data - orari). VACTOURS  (https://www.vac-tours.it) sarà a  vostra disposizione per trovare la soluzione migliore per il vostro volo, offrendo anche il servizio di prenotazione voli internazionali, qualora ne abbiate la necessità. Il Fotografo Master Riccardo Cornaglia partirà da Milano. Per quanto riguarda l’assicurazione medico/bagaglio che vi consigliamo fortemente, sarà nostra premura consigliarvi dove indirizzare la vostra scelta, comunque dovrete provvederne in maniera autonoma.

ULTIME COSE

Per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Visto d’ingresso non necessario per soggiorni fino a 15 giorni e ingresso singolo, fino al 30 giugno 2021. Sarà prima di tutto un viaggio fotografico ma ancora di più una vera e propria esperienza che ci renderà amici e partecipi di una favolosa avventura. Non vediamo l’ora di conoscervi!

Condividi