Che cos’è una love session e perché dovreste provarla

È stata una settimana impegnativa e a casa vi aspetterebbe una cena frettolosa e poi un film qualsiasi ma, quando varcate la soglia del vostro appartamento, vi ritrovate una meravigliosa tavola imbandita a lume di candela. Vi si allarga un sorriso meraviglioso sul volto e correte ad abbracciare l’unica persona al mondo che sa rendervi così felici. Non vorreste vedervi dall’esterno, lì, stretti, nella vostra sala da pranzo, con le candele accese e le farfalle che vi girano intorno? Ecco, magari non siete sempre così romantici e la persona con cui condividete le giornate non prepara sorprese a luci soffuse, ma vi posso assicurare che ogni coppia si rende protagonista di fotografie sublimi che, però, nessuno scatta. L’obiettivo di quelle che vengono chiamate Love Session fotografiche è proprio quello di incorniciare la passione con scatti rubati a istanti casuali ma perfetti.

Vi è sicuramente capitato di desiderare che un frammento magico della vostra storia d’amore venisse immortalato da una telecamera nascosta, per conservare il ricordo delle vostre emozioni e riviverle in seguito. Potrebbe essere stato il fidanzamento, oppure una bellissima gita fuori porta, oppure, ancora, una cena in un ristorantino in riva al mare durante le vacanze… Ma non sempre si tratta di momenti “speciali”: a volte, alle coppie piacerebbe che il tempo si fermasse mentre sono immerse in gioie semplici, quotidiane, con sorrisi spontanei e pose del tutto naturali. Mi vengono in mente per prima cosa gli istanti di intimità, come quando si ride a crepapelle per un nonnulla, come quando si rimane a parlare abbracciati, con ancora il pigiama, la domenica mattina; oppure come quando ci si bacia per salutarsi, sulla soglia di casa; i pomeriggi di gioco con i bambini, le pulizie domestiche e le spese in centro di sabato pomeriggio. Non occorre essere in abito da sposi, con la cornice favolosa di un matrimonio alle spalle, per parlare del proprio amore.

Quello che i registi e gli attori cercano di riprodurre nei loro film noi, senza accorgercene, lo viviamo ogni giorno e a volte basterebbe una macchina fotografica per realizzare quanta bellezza c’è nelle nostre giornate! Se ci rendessimo conto di quanta tenerezza traspare dai nostri gesti, forse anche la routine ci parrebbe un po’ meno noiosa. Quando ho percepito questa esigenza – quella di voler raccontare il legame di una coppia anche al di là del giorno delle nozze – mi sono accorto che, in quanto fotografo, avevo il potere di esaudire questo bellissimo desiderio. Così nasce l’idea delle Love Session Fotografiche: un periodo di tempo in cui, con la mia macchina fotografica, immortalo tutto ciò che due i innamorati desiderano mostrare della loro relazione. A seconda della disponibilità delle coppie che mi coinvolgono, la love session può avere una durata breve di mezza giornata o lunga, talvolta di due o addirittura tre giorni: mi piace moltissimo spendere il mio tempo con loro, alla ricerca delle espressioni più vere e dei loro gesti più autentici.

Le love session svelano l’intimità di una relazione al di là degli abiti preziosi, dei set costruiti e delle pose studiate. Capita che foto bellissime siano il risultato di un attimo di sbadataggine, di noia, addirittura di lite. C’è ovviamente la possibilità anche di organizzare scene divertenti, che parlino di voi e che ricreino atmosfere a voi care o consuete. Si può realizzare la love session in casa oppure al mare, così come nel parco del quartiere o in autobus. Insomma, dipende tutto da voi e da quello che siete come individui e come “squadra”: una love session fotografica è un’esperienza tutta da vivere! È perfetta anche da regalare, per stupire il vostro partner oppure per omaggiare una coppia a cui volete particolarmente bene. Da questa attività speciale che, ormai, è parte integrante del mio lavoro, ho imparato una cosa straordinaria: una love session non fa altro che rivelare la bellezza di tutti quei momenti quotidiani che danno il vero sapore di una storia d’amore.

Condividi