Il Monferrato è quella terra nel cuore del Piemonte, compresa fra le provincie di Asti e Alessandria, talmente ricca di Storia, Cultura, tradizione culinaria e bellezza paesaggistica che il suo inserimento da parte dell’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità sembra quasi ridondante. Abbiamo alcuni dei vini più buoni del mondo, una cucina che spazia dalle carni al pesce, e dai formaggi fino a deliziosi dolci tipici, il tutto sotto un azzurro cielo collinare che ha illuminato alcuni dei periodi più importanti della storia Italiana. Il Monferrato ha infatti ospitato alcuni degli eventi chiave del Risorgimento, come le Guerre Napoleoniche, e del Novecento, quando ha visto i bombardamenti degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale e alcune delle gesta più memorabili della Resistenza, che istituì addirittura una piccola Repubblica nell’Alto Monferrato. Cesare Pavese e Beppe Fenoglio hanno poi preso queste terre e ne hanno fatto un luogo letterario, che col tempo è andato a sovrapporsi alle vigne così presenti su queste colline.
Tutta questa Storia è oggi presente e viva, e continua a plasmarci. Da sempre terreno chiave nella geopolitica per la sua ricchezza agricola ed enogastronomica, negli anni i suoi abitanti hanno fatto della qualità dei propri prodotti e della difesa di modi di produzione eccellenti, tradizionali e moderni allo stesso tempo, una questione quasi identitaria. Nel Monferrato si mangia bene, e deve essere così. Palati così abituati all’eccellenza non possono rinunciarvi, e finiscono poi a cercare di ricreare sempre quest’eccellenza nei propri prodotti. Ancora oggi l’enogastronomia, insieme al turismo, è il settore principale. Il vino del Monferrato è famoso in tutto il mondo, basti pensare al Barbera, al Dolcetto, al Moscato e alla Malvasia. Rossi, bianchi, fermi o frizzanti, ci sono tutti, e sono tutti prodotti eccellenti. Il Tartufo Bianco, nei piatti e nelle piazze, fra cucine e sagre, attrae turisti da tutto il mondo.
Perchè sposarsi nel Monferrato? Ville nobiliari e castelli insediati fra colline di viti. I turisti vengono per assaggiare il bonet, e tornano per sposarsi fra calici di Moscato e i famosi risotti del Casalese. Il clima perfetto, fresco e arieggiato ma mai veramente freddo, permette di organizzare ricevimenti principeschi all’aperto semplicemente prendendo la via delle colline. Dove tutto è paesaggio, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Castelli e residenze d’epoca spuntano ovunque all’orizzonte, e si sposano benissimo con lo spirito del posto che li circonda. Il cattivo gusto che trasforma luoghi storici in set televisivi per matrimoni di lusso non fa parte della nostra storia. L’estate è sicuramente il periodo preferito, vista la lieve altitudine che permette di non subire il caldo pur permettendosi feste all’aperto o addirittura in piscina, ma la primavera e l’autunno regalano i colori migliori, quelli che si insediano nei vostri occhi per non uscirne più. Le vigne sembrano dipinte. A un fotografo questi dettagli saltano subito all’occhio. Ogni punto di vista sul panorama diventa una possibile foto.
Difficile in realtà scegliere un periodo piuttosto che un altro. La così vasta disponibilità e varietà di prodotti enogastronomici locali fa sì che ogni stagionalità abbia le sue perle. Che sia estate o autunno, c’è sempre qualcosa di buono da mettere sotto i denti, e non dimentichiamoci che il vino è sempre lì che ci aspetta, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Nella mia attività di fotografo professionista, nato e cresciuto nel Monferrato, posso vantarmi di averne viste tante, e non mi stancherò mai. Cene al tramonto fra le vigne, in una residenza d’epoca, con la musica dal vivo e il vino nell’aria. Ricevimenti nei castelli fra secondi di carni e dolci note jazzate. Agriturismi con piscina, dove ci si diverte tanto e si mangia fino a non averne più. Momenti che vorresti non finissero mai, e proprio in questi mi sento professionalmente al meglio. Poter prendere questi momenti e fissarli nella memoria con un semplice scatto è un dono che mi sprona a dare sempre il meglio di me.
Difficile pensare che luoghi del genere siano così facilmente raggiungibili. I turisti stranieri approfittano dell’aeroporto di Torino per raggiungere il Monferrato in poche ore. Gente da tutto il Nord Italia, che conosce il Monferrato da tempo come luogo di residenza estiva, e alcuni tendono farne una seconda casa, scelgono poi di sposarsi fra queste colline. Approfittano degli Hotel sparsi nella zona per partire in gruppo, ritagliarsi qualche giorno indimenticabile, e tornare poi a casa come se si fossero appena svegliati da un bel sogno. La vita qui ha un sapore diverso, ed è questo forse più che tutto il resto che spinge tutta questa gente a tornare e a dedicarci i loro momenti più belli.
Condividi