Un percorso professionale come quello del fotografo non pone limiti. Mettere insieme la passione per la fotografia e quella per i viaggi vuole già dire molto, ma poterlo fare insegnando anche qualcosa è senza dubbio per me un orgoglio. Sto parlando del Workshop Fotografico La Madre Ganga, che si terrà dal 1 al 12 di Febbraio del prossimo anno, il 2018, e nel quale avrò il ruolo di docente.
Per chiunque vuole imparare qualcosa di nuovo, si tratta di un’occasione importante. Se la fotografia è uno sguardo sul mondo, cosa c’è di meglio che andare a farlo in un nuovo mondo, come appunto è l’India? Magica o misteriosa, che dir si voglia, è un posto dove imparando a fotografare si impara a riscoprire tutto da capo, e si finisce per imparare qualcosa di sé. Lo dico per esperienza, dopo avere viaggiato per fotografare e fotografato per viaggiare.
Il programma del Workshop in Foto verterà intorno al fiume Gange e alla moltitudine di luoghi e anime che attraversa. Partendo da Haridwar, attraverseremo le città di Rishikesh, Ayodhya e Allahabad, per poi proseguire per Chitakoot e infine a Varanasi. Come potete immaginare da questa lista, il viaggio è di per sé un Workshop, benché in un modo tutto suo. Il periodo è quello giusto, e visiteremo luoghi mistici approfondendo la conoscenza con personaggi che ci insegneranno più di quello che avevamo preventivato.
Fra gli altri organizzatori ci sono Marco Boccolato e Stefania Ferrero, i ragazzi di www.born2travel.it e dell’agenzia www.tribekatour.it, che tutti insieme hanno reso questo possibile. Tour Operator esperti e un’ottima organizzazione sono un ingrediente fondamentale per ridurre al minimo gli inconvenienti e massimizzare l’esperienza, seppur breve, in terre lontane.
L’obiettivo del corso, aldilà dell’esperienza, è comunque quello di migliorare la nostra tecnica fotografica. In particolare vogliamo concentrarci su un modo particolare di fare fotografia, ovvero quello della street reportage photography, che, combinata con nozioni di storytelling, ci permetterà di arrivare alla fine del nostro viaggio con in mano una storia. Cercheremo di sviluppare quell’occhio particolare che ci permette di essere sempre sul pezzo mentre abbiamo la fotocamera in mano. Impareremo a trovare dove si nascondono gli scatti migliori, quel senso della prospettiva che in pochi istanti ti fa puntare il mirino e scattare. Dietro al sesto senso c’è sempre tanto lavoro, e infatti vedremo di capire bene i meccanismi sottostanti all’arte della fotografia, come messa a fuoco, prospettiva, luci, inquadrature, esposizione, e tutti quei trucchi del mestiere che abbiamo sviluppato nel tempo.
Vi elenco allora il programma più nel dettaglio:
Day 1 | Italia – Delhi
Volo notturno per l’India da diverse città Italiane
Day 2 | Delhi – Haridwar
Volo Delhi – Haridwar, visita Ghat di Har-ki-pairi (Ganga Aarti), Tempio di Masavi Devi
Day 3 | Haridwar – Rishikesh – Haridwar
Escursione a Rishikesh. Treno notturno per Faizabad
Day 4 | Faizabad
Visita ad Ayodhya: Hanumangarhi, Dashrath Bhavan, Kanak Bhavan, Ram Janam Bhumi
Day 5 | Faizabad – Allahabad
Transfer per Allahabad
Day 6 | Allahabad
Visita città
Day 7 | Allahabad – Chitrakoot
Visita Ram Ghat, (Aarti serale Gange), Collina Janaki Kund, Kamadgiri
Day 8 | Chitrakoot – Varanasi
Ghat, Vishwanat Temple e Transfer per Varanasi
Day 9 | Varanasi
Visita città
Day 10 | Varanasi
Visita città
Day 11 | Varanasi – Delhi
Giornata interamente dedicata a vivere Varanasi. Volo serale di rientro a Delhi
Day 12
Rientro in Italia
Per info e prenotazioni, potete contattarmi a questi indirizzi:
Phone: 3356585553
E-mail: riccardocornaglia@yahoo.it
Vogliamo creare qualcosa di importante, e potrebbe esserlo anche per voi. Rifletteteci sopra, perché ne vale la pena, sicuramente. A presto.
Condividi